Le Fattorie Didattiche sono uno straordinario laboratorio naturale e un luogo di pedagogia attiva, complementare a quella scolastica, che gli insegnanti potranno utilizzare per le loro finalità didattiche e rappresentano l'occasione per un viaggio alla scoperta della campagna dove i ragazzi impareranno a comprendere l'origine del cibo e a conoscere il legame fra i prodotti agricoli e l'alimentazione, rivalutando così il ruolo sociale degli agricoltori.
Nelle Fattorie Didattiche l'agricoltore infatti assumerà un ruolo chiave nella comunicazione e nel processo di apprendimento poichè personifica l'esperienza, la cultura e la storia del mondo agricolo.
Le Fattorie Didattiche costituiscono un circuito di aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate, che svolgono attività di formazione rivolta a coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza del mondo rurale, in particolare scolaresche e gruppi organizzati. L'azienda diventa così luogo di pedagogia attiva, ispirata a una visione pratica dell'apprendimento, all'osservazione e alla scoperta, che permette al visitatore di conoscere l'agricoltura nei suoi molteplici aspetti: come attività economica, tecnologica, culturale, ambientale.
Allo stesso modo la Regione Piemonte, che per legge ha compiti di vigilanza e di verifica sull'idoneità delle aziende e sul rispetto dei requisiti, svolgendo attività promozionali e di comunicazione (utilizzando un logo istituzionale identificativo "Fattorie Didattiche della Regione Piemonte"), in seguito a un approfondito monitoraggio, ha istituito il Registro Regionale delle Fattorie Didattiche. Esso in generale prevede attività di promozione e diffusione della cultura rurale nelle scuole e tra i consumatori.
La Regione Piemonte riconosce quali Fattorie Didattiche le aziende che rispondono a precisi requisiti relativi a sicurezza, norme igienico-sanitarie, logistica, criteri omogenei di formazione e aggiornamento degli operatori, standard di accoglienza, cosi come esplicitati nella Carta degli impegni e della Qualità, sottoscritta dalle stesse il I4 settembre 2002.
ll Registro Regionale delle Fattorie Didattiche rappresenta un valido strumento che le istituzioni firmatarie del protocollo di intesa mettono a disposizione della scuola e delle famiglie per aiutarle nella scelta di servizi e percorsi finalizzati alla riscoperta del mondo agricolo e della ruralità con i suoi valori.
La Regione ha poi realizzato una guida completa e ragionata delle Fattorie Didattiche, che comprende schede descrittive delle singole fattorie piemontesi: 227 aziende in tutta la Regione, distribuite nelle otto province.